Perché fare un sito con Wordpress
Purtroppo creare un sito non è mai una cosa semplice da fare. Come sicuramente già sai, per fare un sito non basta, purtroppo, disegnarlo a pc. Non basta disegnarlo a matita o impaginarlo come si fa in genere con un foglio d'appunti: è necessario scrivere codice.
Porta dunque a perdere ore, giorni o anche mesi su quelle dannate righe, cercando di far funzionare lo stile, le iscrizioni, gli elementi grafici, le animazioni e altri aspetti frustranti della programmazione. Creare qualcosa da zero non è mai la soluzione più semplice. Nonostante si tratti probabilmente della scelta più personale e personalizzabile, rimane in ogni caso un progetto davvero ambizioso che richiede delle particolari capacità tecniche per farlo, per non parlare del tempo.
E non si può cantar vittoria nemmeno una volta che il sito si possa considerare navigabile o comunque ultimato: occorrerà sempre aggiornarlo con contenuti interessanti ed utili per l'utente, aggiornarlo con nuovi video, articoli, interviste, prodotti, viaggi, recensioni o ricette o con qualsiasi altro contenuto che pianifichi per il tuo blog, e-commerce o portale.
Per risolvere questi problemi puoi utilizzare un CMS.
Cos'è un CMS?
CMS è una sigla ultra-nerdosa che sta per content management system o, in italiano, "sistema di gestione dei contenuti". Nonostante spaventi presentato così, altro non è che un software che ti permette di pubblicare pagine, articoli e contenuti più in generale senza mettere ogni volta mano alla struttura stessa del sito. Utilizzando un CMS puoi quindi gestire il tuo sito web senza dover ogni volta perdere del tempo ma facendo affidamento ad un sistema.
È un po' come fare una presentazione al computer: non è certo necessario fare tutto da zero, ma c'è un software, una piattaforma, che ti aiuta. Ti fa evitare di costruire tutto dalle basi permettendoti così di dedicarti solo al contenuto della slide e, fuor di metafora, alle pagina del tuo sito web.
Ci sono moltissimi CMS là fuori. Spesso si fanno conoscere quelli che consentono il drag-and-drop (possibilità di trascinare e quindi aggiungere contenuti al sito utilizzando il mouse) o cosuccce simili in genere molto vicine è ancora alle prime armi. Alcune volte ti permettono di raggiungere dei buoni risultati ma spesso si finisce semplicemente per spazientirsi.
Il compito di un CMS è quello di consentire:
- personalizzazione
- gestione delle pagine del sito
- risparmio di tempo
E Wordpress fa tutte e tre queste cose.
Wordpress: piattaforma per creare ed aggiungere pagine
Wordpress a dire il vero è nato come un CMS per i blog, per i semplici diari digitali. Ormai però ogni tipo di sito può essere realizzato, con più o meno fatica, utilizzando questo sistema, proprio per via della sua particolare elasticità. Con Wordpress (in alcuni casi eseguendo modifiche adeguate) puoi creare:
- un blog
- un portale
- un sito di viaggi
- un ecommerce
- una vetrina aziendale
- un corso online
Per essere più precisi Wordpress non solo ti permette di creare il tuo sito ed aggiungere pagine ma anche di gestirlo nel tempo. Queste però sono più o meno le caratteristiche di ogni CMS disponibile online ma Wordpress ha ben 7 caratteristiche che lo fanno primeggiare fra tutti:
- È vecchio ma sempre aggiornato
- È user friendly
- Documentazione e supporto
- Risoluzione dei problemi nei forum
- Personalizzazione con temi
- È aperto ad aggiunte di Plugins
- È gratis
Vecchio ma sempre aggiornato
Come si legge nella pagina Wikipedia di Wordpress, il CMS fu rilasciato nel lontano 2003. Ha quindi ben 12 anni sulle spalle, un'età storica in confronto ai tempi di internet! Il team di development però non ha mai spesso di aggiornarlo e continua a rilasciare aggiornamenti quasi ogni mese.
Questo aspetto spesso non viene considerato abbastanza ma una tra le doti di un buon CMS consiste nel riscire a proteggere il tuo sito da attacchi esterni. So che già stai pensando di non aver combinato nulla e di non aver particolare nemici là fuori. Il mio sito più volte è stato attaccato dall'estero, senza alcun apparente motivo. Si tratta solo di tentativi di chi spera in realtà in un successo. In ogni caso, un CMS aggiornato rimane sempre al passo con i tempi ed aggiunge, giorno dopo giorno, sempre più sistemi di sicurezza e blocchi nei confronti di attacchi esterni; così puoi stare tranquillo.
Wordpress è user friendly
Un sistema per la gestione dei contenuti nasce per permettere, anche a chi non ha particolari conoscenze tecniche, di costruire e gestire un sito. Deve quindi mirare alla semplicità, all'immediatezza e fornire quindi un'interfaccia utente il più chiara ed intuitiva possibile.
Ti assicuro che in sola mezz'oretta di smanettamento su Wordpress riuscirai a capire come svolgere le azioni principali e quindi come aggiungere un articolo, una pagina o come organizzare la tua sidebar. È importante che la piattaforma sia semplice e veloce: si tratta di uno strumento che dovrai usare, probabilmente, ogni giorno e che, forse, dovrai condividere con gli altri collaboratori che potrebbero non avere le tue stesse conoscenze tecniche.
Documentazione e supporto
Risulta fondamentale, durante la realizzazione di un sito un po' fuori dalle righe, far riferimento ad una particolare funzione del codice ed al suo funzionamento o anche semplicemente ad una delle tante impostazioni di Wordpress ed ai suoi effetti sull'intero sito che verrà poi navigato dall'utente.
Nel Wordpress Codex, redatto proprio dal team di development, trovi tutti i tutorial necessari sia per iniziare da zero che per fare qualcosa di più avanzato. Se mai deciderai di mettere mano al codice, sicuramente ci troveremo lì :)
Qualcuno ha già avuto il tuo problema
Molti CMS e software hanno un'ampia documentazione ma spesso non basta. Nella documentazione non possono essere descritti tutti i casi ed i bug possibili di un sito che usa quel sistema di gestione dei contenuti. Non è quindi detto che tu riesca a trovare documentazione riguardo ad un problema, ad esempio, che riguarda l'aggiunta di articoli all'interno del sito. Se è un problema raro, o comunque molto specifico, è difficile trovarlo lì.
Ma Wordpress è usato da moltissimi webmaster e blogger. Non si tratta di uno strumento utilizzato internamente da qualche testata o azienda ma di un sistema gratis, reperibile online e, per fortuna, funzionante. Per questo motivo Wordpress ha chiuso il mese di Novembre 2015 affermando che ben il 25% dei siti che popolano la rete è fondato sulla loro piattaforma (analisi di w3tech). È un dato assurdo! Vuol dire che un sito ogni 4 utilizza Wordpress per aggiungere pagine o pubblicare articoli!
Dunque, se ben il 25% dei creatori di contenuti online usa la piattaforma, è probabile che qualcuno abbia già dovuto lottare con quel tuo particolarissimo problema che la documentazione nemmeno accenna. Basta quindi fare una velocissima ricerca su Google e leggere le discussioni già esistenti nei forum. In questo modo sono riuscito a raggiungere tutti i problemi che ho riscontrato volendo modificare il codice di Wordpress; non è mai stato necessario creare una nuova discussione ed attendere risposte.
Personalizzazione con temi
Ovviamente il 25% dei siti online sono comunque diversi l'un l'altro. Questo è possibile grazie alla flessibilità di wordpress che consente di installare temi che "impaginano" diversamente i tuoi articoli ed il tuo contenuto.
Una volta installato Wordpress troverai già dentro giusto un paio di temi abbastanza generici ma l'internet è pieno di themes da scaricare ed installare. Ne trovi sia di gratuiti che non. Ovviamente i temi gratuiti sono generalmente quelli più diffusi e peggio realizzati. Inoltre i temi a pagamento non costano neppure molto. In genere i negozi online come Themeforest non chiedono più di 20 o 30$ - dipende ovviamente dalla complessità del tuo progetto.
Un tema cambia radicalmente un sito gestito con Wordpress, modificandone completamente l'aspetto grafico. Ecco due siti che usano Wordpress ma che lo fanno con temi diversi: l'avresti mai detto?
Se sei abbastanza ferrato con il codice e la programmazione in php, js e css, puoi anche provare a realizzare il tuo tema personale. Occorrerà molto tempo per farlo ma il risultato sarà davvero unico!
Modifiche con Plugin
I temi snaturano l'aspetto di wordpress ma non il suo funzionamento. I plugin invece vanno proprio a modificare la struttura del tuo sito, modificando la piattaforma stessa di wordpress. Potresti ad esempio utilizzare plugin per:
- aggiungere i bottoni di interazione sociale
- aggiungere una gallery ad un articolo
- aggiungere un form in una pagina
- gestire non solo articoli e pagina ma anche poter aggiungere anche recensioni, ricette e altri contenuti particolari
- gestire un ecommerce (aggiungere prodotti, spedizioni, tags, prezzi, carello ed altro)
Sono solo degli esempi ma già ti fan capire quante siano effettivamente le possibilità. Tutte queste cose, se fatte a mano scrivendo codice, richiedono davvero molto tempo. Qualcuno ha già scritto il codice per te e ti basta installare un pacchetto nel tuo sito.
Analogamente a quanto accade con i temi, alcuni plugin gratuiti (insieme a quelli Premium) sono reperibili da wordpress stesso, nell'area Wordpress Theme Directory; altri possono essere acquistati direttamente dal sito di chi lo ha sviluppato o anche da negozi alternativi come Codecanyon.
È Gratis
Nonostante tutto, Wordpress è e rimane completamente gratuito. Se già parti da un CMS i costi di realizzazione del sito si riducono davvero di molto, permettendoti di mirare direttamente all'hosting ed all'aspetto gratis. Puoi scaricare Wordpress dal sito ufficiale, anche in versione italiana e senza spendere un centesimo.
Conclusioni
Ovviamente quello di Wordpress non è un paradiso e nemmeno un sistema ricco di arcobaleni ed unicorni felici saltellanti. È un fantastico compromesso per evitare di scrivere righe e righe di codice ogni volta che si desidera aggiungere una pagina o pubblicare un articolo ma ha, ovviamente, i suoi bug e problemi. La gran differenza però la fa l'attenzione ed il supporto che ha ricevuto. In questo modo facilmente ogni falla, appena scoperta, può essere fixata.
Se però andrai a mettere mano al codice, le cose si faranno più complicate ma, in generale, ti sentirai coccolato dai forum di supporto. Se sei un esperto di programazione potrai cimentarti nella realizzazione di un tuo tema personale e realizzare quindi un sito ben più complesso di un semplice blog.
Se hai tempo ti lascio qui sotto un video in cui io e Ryuichi ti mostriamo cos'è possibile realizzare con Wordpress e con Divi, un tema sensazionale che dona nuova elasticità a wordpress. :)
Commenti